© RI-FARMA.ORG - 2022

ri-farma logo (180 x 80 px)

Fa parte di: NUOVIDEA SRL

Via Legnano, 12 - 20121 Milano
(numero REA MI-2637384)
C.F. & P.IVA 02122340686

info@ri-farma.org


linkedin
facebook
instagram

BLOG

Come correlare esposizione e redditività?

2023-03-24 13:00

Giuseppe Salvato

Gestione, Farmacia, Farmacisti, Esposizione Farmacia, Redditività Farmacia,

Come correlare esposizione e redditività?

Caro Farmacista,se c’è una cosa semplice da fare e che troppo spesso viene trascurata è la misura della redditività dello spazio commerciale. Si parla

Caro Farmacista,

se c’è una cosa semplice da fare e che troppo spesso viene trascurata è la misura della redditività dello spazio commerciale. Si parla di “zone calde” e “zone fredde”, ma poi quanto rendono effettivamente? Su che basi, più in generale, decidi cosa e come esporre i tuoi prodotti? È vero che esistono oggi sistemi sofisticati che fotografano lo scaffale e che si interfacciano con i numeri del tuo gestionale, ma qui voglio segnalarti una semplice azione propedeutica osservabile senza strumentazioni fantascientifiche: rileva i ricavi di vendita per ciascun reparto della farmacia e i corrispondenti margini prodotti. Ebbene, se un dato settore incide diciamo per il 10% sul complesso dei ricavi aziendali e per il 15% sul totale dei margini, cosa vorrà dire? E se i numeri fossero invertiti (con il 15% dei ricavi produci appena il 10% dei margini)?
 

 

rifarma---giuseppe-salvato---24-marzo-2023.jpeg

Questa semplice informazione rilevata dal tuo gestionale non può lasciarti indifferente ed evidentemente nell’uno e nell’altro caso occorre prendere qualche iniziativa. Ecco le principali:

  • È possibile ridurre lo spazio espositivo dei reparti il cui margine incide per un valore più basso della corrispondente percentuale dei ricavi (e viceversa per i reparti “virtuosi”).
  • Valuta la possibilità di incentivare il personale sui reparti particolarmente redditizi.
  • Riesamina la tua politica d’acquisto dei reparti meno performanti.
  • Evita di collocare in “zone calde” (quelle dove l’occhio del cliente cade più facilmente) i reparti a bassa marginalità.
ri+farma - newsletter.jpeg

SE HAI RISPOSTO "NO" ALMENO UNA VOLTA

RESTA CONNESSO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

CARO TITOLARE RISPONDI

A QUESTE 3 DOMANDE:

 

1. TI SENTI SODDISFATTO DELLA TUA FARMACIA OGGI?
 


2. HAI UN PROGETTO CHIARO PER LA TUA AZIENDA? 
 

 

3. HAI INIZIATO A REALIZZARLO CONCRETAMENTE?