© RI-FARMA.ORG - 2022

ri-farma logo (180 x 80 px)

Fa parte di: NUOVIDEA SRL

Via Legnano, 12 - 20121 Milano
(numero REA MI-2637384)
C.F. & P.IVA 02122340686

info@ri-farma.org


linkedin
facebook
instagram

BLOG

Come gestire efficacemente il proprio tempo

2022-01-19 07:30

Giuseppe Salvato

Gestione, Farmacia, Consigli Pratici, Farmacista, Organizzazione, Gestione, Gestione del Tempo,

Come gestire efficacemente il proprio tempo

Caro Farmacista,il tempo è sicuramente la risorsa scarsa di maggior valore per un titolare di impresa. Infatti, ci sono molte attività delegabili, in

Caro Farmacista,

il tempo è sicuramente la risorsa scarsa di maggior valore per un titolare di impresa. Infatti, ci sono molte attività delegabili, in particolare tutte quelle di routine, e per queste il tempo si moltiplica facendo affidamento sui collaboratori. Ma quando si tratta di attività direzionali, oggettivamente indelegabili, il tempo di un titolare si divide e occorre farlo nel modo più efficiente possibile.
 

Quindi, una prima cosa da fare assolutamente è quella di decidere quali siano le attività effettivamente direzionali e quali, invece, quelle che si accentrano per mera sfiducia verso il prossimo o per altro atteggiamento personale.
 

Un ulteriore suggerimento che ritengo molto utile è quello di imparare ad utilizzare un’agenda, in qualsiasi formato, su cui annotare ogni impegno cercando di quantificare il tempo a ciascuno dedicato. Nell’agenda dovrebbero innanzitutto trovare un posto privilegiato e sostanzialmente immodificabile tutte quelle attività che hanno un impatto sul futuro a medio-lungo termine, lasciando gli spazi residui ad attività di minore influenza: stranamente, in farmacia ho visto spesso utilizzare piccole annotazioni sul calendario ma mai un’agenda!

ri-farma---giuseppe-salvato-190122.png
ri+farma - newsletter.jpeg

SE HAI RISPOSTO "NO" ALMENO UNA VOLTA

RESTA CONNESSO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

CARO TITOLARE RISPONDI

A QUESTE 3 DOMANDE:

 

1. TI SENTI SODDISFATTO DELLA TUA FARMACIA OGGI?
 


2. HAI UN PROGETTO CHIARO PER LA TUA AZIENDA? 
 

 

3. HAI INIZIATO A REALIZZARLO CONCRETAMENTE?